martedì 19 maggio 2015

venerdi tutte in jeans - scoprite perché!

ciao belle gioie,

A Milano debutta il Denim Day, realizzato dalla Guess Foundation Europe e patrocinato da The Circle Italia. L’iniziativa è stata avviata in favore di Di.Re, ovvero Donne in Rete contro la violenza. L’evento di terrà venerdì 27 maggio e le donne dovranno essere “tutte in jeans” al fine di promuovere la consapevolezza in merito a tutti i reati di violenza sulle donne. Guess e Guess Foundation saranno si occuperanno della promozione del Denim Day attraverso i loro store e una campagna di digital e online marketing che si svolgerà in tutta Italia. Coinvolti nell’iniziativa sono ben 90 negoziche prenderanno parte al progetto con  vetrine e segnali posti nelle strutture stesse. Ci sarà, inoltre, una campagna di email marketing, che verrà supportata da post sui social


La donazione

La Guess Foundation Europe in favore del progetto donerà il 10% degli utili per ogni paio di jeans che sarà venduto e alcuni prodotti selezionati che verranno venduti negli. A beneficiare del denaro donato sarà D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, la prima associazione italiana nazionale di centri antiviolenza non istituzionali, che è gestito da associazioni di donne. L’associazione, che - come è facile comprendere – si occupa deltema della violenza sulle donne da parte del genere maschile, oggi raccoglie ben 70 centri antiviolenza e Case delle Donne all’interno di un unico progetto.

L'origine dell'evento

L’evento nasce 15 anni fa per iniziativa dell’associazione Peace Over Violence di Los Angeles ed equivale a una risposta alla sentenza della Corte di Cassazione italiana: nel novembre del 1998 l’istituzione annullò la condanna per stupro ai danni di una 18enne, poiché indossava jeans aderenti e - secondo il tribunale - sarebbe stato difficile sfilarli senza l’approvazione della vittima. Proprio per questo motivo i blue Jeans sono diventati simbolo della protesta.

Nessun commento:

Posta un commento